Tuscania, cosa vedere?

La locanda di Mirandolina si trova di fronte al parco Torre di Lavello nel caratteristico centro storico di Tuscania in provincia di Viterbo.

Circondata da uno stupendo paesaggio e da tesori artistici di ogni epoca, Mirandolina è il punto di partenza ideale per una passeggiata nell’antico borgo di Tuscania e nei suoi dintorni, ricchi di musei, ville, basiliche, chiese ed insediamenti archeologici etruschi.

Per cosa è famosa Tuscania?

Tuscania, gode di una posizione strategica, a pochi chilometri da Viterbo, così come dal mare e dal lago di Bolsena. Sorge su 7 promontori di roccia tufacea, che dominano la valle del Marta, importante via di comunicazione e transumanza che univa il mar tirreno e il lago di Bolsena. Il nome Tuscania deriva dal latino Tuscana, derivante da tuscum più il suffisso anus, ad indicare il territorio dei Tusci, nome con cui i Romani chiamavano infatti gli Etruschi.

La città è famosa per le sue molte chiese, come quella romanica di Santa Maria Maggiore, che si può vedere dal giardino della locanda, mentre gustate i piatti del nostro ristorante o quella romano-gotica di Santa Maria della Rosa, ma è anche famosa per le sue mura e alcuni palazzi storici nobiliari.

Gli abitanti di Tuscania, i Tuscanesi, possono godere anche di aree naturali in cui passeggiare, come il Parco di torre Lavello, il Parco Umberto II, il Giardino pubblico e la Riserva naturale di Tuscania, che si estende per circa 2000 ettari ed è stata istituita alla fine degli anni ‘90 dalla regione Lazio.

Nella campagna tuscanese poi si possono visitare numerose necropoli risalenti proprio al periodo etrusco, tra le più famose c’è quella della Madonna dell’Olivo in cui sono conservate le Tombe Crunas, la Tomba del Sarcofago delle Amazzoni e la Grotta della Regina.

Per visitare Tuscania non occorre molto tempo, con una visita guidata delle due basiliche e parte del centro storico, potrete assaporare le bellezze del paese in circa mezza giornata, permettendovi di avere tutto il tempo per fare acquisti e visitare le necropoli. Potreste poi scegliere di approfittare della sua posizione per visitare altre zone della Tuscia, le camere del nostro Bed & Breakfast sono a vostra completa disposizione per accogliervi al ritorno dal vostro tour.

Cosa comprare a Tuscania?

Come molti paesi della Tuscia, anche Tuscania è ricca di prodotti tipici, come olio extravergine di oliva, vino e funghi, soprattutto porcini e formaggi stagionati, prevalentemente pecorini.

Tutti questi prodotti si possono gustare nei piatti dei ristoranti di Tuscania, esattamente come fa la nostra chef Susanne nel menù che vi proponiamo della nostra Locanda Mirandolina.

Eventi da non perdere a Tuscania

A maggio, in occasione della festa della Madonna Liberatrice di Tuscania, la città organizza la Fiera di Maggio, in cui per i due giorni successivi è possibile assistere a spettacoli, eventi sportivi e fare compere presso gli stand degli artigiani locali, disseminati nel paese.

L’estate tuscanese è invece caratterizzata da eventi musicali, rappresentazioni e sagre, tra queste sono da annotare la festa della lavanda, nei primi mesi di luglio la città si colora di lilla, inondando le strade con i profumo di questo fiore.

Locanda di Mirandolina

Bruno Iannarelli
Bruno Iannarelli
14/01/2024
Un posto speciale in una città incantevole... Abbiamo solo cenato dalla signora, ma indubbiamente, ottima cucina e locale molto accogliente e ben curato! Consigliamo vivamente a chiunque visiti questa cittadina... Complimenti 😊
Tiffany Bag
Tiffany Bag
12/11/2023
Non conosco le camere ma il ristorante è davvero esperienziale... Mirandolina eccellente cuoca
Monica Saba
Monica Saba
11/11/2023
Una strada suggestiva vi condurrà in questo ristorante, vi sembrerà di entrare in un luogo incantato, curato nei particolari, e una piacevole musica vi farà compagnia. Abbiamo mangiato diversi piatti, e per ognuno è stato un esplosione di gusti, una sapiente miscela di ingredienti. Sentirete tutto l'amore che Susanne mette nei suoi piatti. Sharon ci ha coccolati durante tutta la cena. Ci siamo fermati a chiaccherare, Susanne ci ha raccontato la sua storia, un serata piacevole insieme a persone davvero speciali. Non abbiate fretta, assaporate, ascoltate, godete a pieno questa bellissima esperienza. Grazie Susanne e Sharon.
Sabrina Ruggieri
Sabrina Ruggieri
07/10/2023
Ho cenato da Mirandolina insieme ad altre persone ed abbiamo assaggiato vari piatti tra antipasti, secondi e dolci, tutti superlativi! Ottima qualità delle materie prime, preparate con cura e con particolari accostamenti di sapori gustosi ed armoniosi. Ci tornerò senza alcun dubbio!
IM!#
IM!#
21/05/2022
Beautiful decor, the host was very welcoming, the location was very nice, few steps from the park and there is parking close by for €3 per night.
Pietro Grammatico
Pietro Grammatico
02/11/2021
Das Lokal ist sehr klein, aber fein. Im Sommer kann man draußen schön sitzen. Es werden desondere Gerichte angeboten. Das Essen ist gut.
Mauro Masciarelli
Mauro Masciarelli
03/10/2021
Ho pranzato all'estero. Luogo piacevole ed accurato nei particolari, cibo dai sapori non convenzionali, personale gentile. Consigliato!
Rosamaria Doldi
Rosamaria Doldi
15/09/2021
Ottima cena, location romantica, personale molto cortese e la signora Susanne si è dimostrata une perfetta padrona di casa e un'eccellente cuoca. Qualità/prezzo ottimo